Per valutare la possibilità o meno di eseguire l’intervento di chirurgia refrattiva per correggere i difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo o presbiopia) è necessaria una visita oculistica refrattiva durante la quale verrà stabilito se il paziente ha i parametri necessari per essere operato. La durata della visita è di circa 2 ore. A questa visita, segue il consulto con il medico oculista il quale in base al suo difetto le potrà proporre la tecnica più adeguata.
Gli esami diagnostici fondamentali nella visita refrattiva riguardano i rapporti tra il bulbo oculare, le palpebre e/o l'orbita. Tutte le prove diagnostiche svolte permetteranno a medici altamente qualificati di interpretare, nel migliore dei modi, i dati acquisiti, realizzando una corretta diagnosi e indicando la tecnica più adeguata per correggere il difetto visivo. In dettaglio:
La visita avrà una durata di circa 2 ore. Per eseguire determinati esami potrebbe essere necessario dilatare le pupille con apposite gocce di collirio. Ciò comporterà una visione sfocata per qualche ora. Consigliamo di non mettersi alla guida e di portare un paio di occhiali da sole.
Ai fini dell'esame, occorre sospendere l'uso delle lenti a contatto prima della visita.