Visita specialistica refrattiva

  • Home
  • Visite Oculistiche
  • Visita specialistica refrattiva

Informazioni generali

Per valutare la possibilità o meno di eseguire l’intervento di chirurgia refrattiva per correggere i difetti visivi è necessaria una visita refrattiva durante la quale verrà stabilito se il paziente ha i parametri necessari per essere operato. La durata della visita è di circa due ore. A questa visita, segue il consulto con il medico oculista il quale in base al suo difetto le potrà proporre la tecnica più adeguata.

Svolgimento della visita

Gli esami diagnostici fondamentali nella visita refrattiva riguardano i rapporti tra bulbo oculare, palpebre e/o orbita. In dettaglio:

  1. Misurazione della curvatura della superficie della cornea.
  2. Mappa corneale.
  3. Calcolo della lunghezza del bulbo oculare.
  4. Valutazione del difetto visivo.
  5. Quantificazione della secrezione lacrimale.
  6. Misurazione della pressione intraoculare e dello spessore della cornea.
  7. Identificazione di anomalie della visione binoculare.

Tutte queste prove diagnostiche permetteranno a medici altamente qualificati di interpretare, nel migliore dei modi, i dati acquisiti, realizzando una corretta diagnosi e indicando la tecnica più adeguata per correggere il difetto visivo.

I requisiti che deve possedere il paziente che intende sottoporsi a un intervento di chirurgia laser sono:

  • Essere maggiorenne.
  • Avere una stabilità del difetto da almeno due anni. 
  • Godere di una buona salute oculare.

Informazioni prima della visita

  1. La visita avrà una durata di circa 2 ore.
  2. Per eseguire determinati esami potrebbe essere necessario dilatare le pupille con apposite gocce di collirio. Ciò comporterà una visione sfocata per qualche ora. Consigliamo di non mettersi alla guida e di portare un paio di occhiali da sole.
  3. Ai fini dell'esame, occorre sospendere l'uso delle lenti a contatto prima della visita. In caso di lenti a contatto morbide: 4 giorni prima. In caso di lenti a contatto rigide/semirigide: 15 giorni prima.