Cos’è il tremolio all’occhio e quali sono le caratteristiche?

Salute degli occhi
Cos’è il tremolio all’occhio e quali sono le caratteristiche?
30/03/2023
tremolio all’occhio Tempo di lettura: 5 Minuti

Molti hanno provato la spiacevole sensazione dell’occhio che trema, ma è bene sapere che questi fastidi molto comuni nella vita di tutti i giorni non sono spesso indice di una patologia grave. Questi movimento sono contrazioni muscolari involontarie generate dal sistema nervoso a causa di un’eccessiva stimolazione dei muscoli che consentono la chiusura degli occhi e l’ammiccamento.

Di solito, il tremolio della palpebra è unilaterale e coinvolge la palpebra inferiore, ma non è raro riscontrare fenomeni di contrazione muscolare brusca anche a carico di quella superiore. La comparsa della contrazione detta “mioclonica”, o spasmo miclionico, può essere indotta da uno stimolo o apparire spontaneamente.

In determinate situazioni, il tremolio palpebrale ha le stesse caratteristiche di un tic nervoso, infatti, si associa spesso a movimenti involontari del volto. La maggior parte degli spasmi oculari sono transitori, anche se possono durare settimane o anche mesi.

Quali sono i sintomi dell’occhio che balla?

Lo spasmo della palpebra consiste in una serie di rapidi movimenti appartenenti ad uno o più muscoli: negli occhi si determina una fase di contrazione (mioclonie positive) alternate ad una fase di rilassamento (mioclonie negative). I sintomi più frequenti associati alla palpebra che trema sono:

Tutti questi sintomi si possono associare a fastidi generici come: tachicardia, affaticamento muscolare, insonnia, spasmi, forte sudorazione e iporeflessia.

Quali sono le cause del tremolio palpebrale?

La contrazione muscolare delle palpebre che nel lessico medico si chiama “miochimia”, può dipendere da diversi fattori.

Cause più comuni

  • Stress e ansia: l’occhio ballerino può essere segno di una tensione persistente che porta un malesere generale sia sul piano emotivo che corporeo.
  • Affaticamento degli occhi: passare molte ore davanti a schermi o un’alta concentrazione sul lavoro determina una serie di spasmi palpebrali.
  • Eccessiva stanchezza: da affrontare con massaggi che sciolgano le tensioni muscolari.
  • Smodato consumo di caffeina: è consigliato bere meno tè, caffè, bevande gassate e assumere meno alcolici.
  • Farmaci (antistaminici, antidepressivi): possono causare reazioni indesiderate o intossicazioni che portano agli spasmi palpebrali.
  • Secchezza oculare: provocata dal progredire dell’età, dal molto tempo trascorso davanti allo schermo e dall’utilizzo di lenti a contatto.

Patologie oculari

O, meno frequentemente, da cause che indicano una patologia oculare:

Altri disturbi

O, in casi rari, non oculare:

  • Sindrome di Tourette.
  • Morbo di Parkinson.
  • Distonia.
  • Paralisi di Bell.
  • Sclerosi Multipla.

Quali sono i fastidi idiopatici associati?

Nella maggior parte dei casi, le pulsazioni dell’occhio comunemente classificate come “fastidi idiopatici” e apparentemente senza cause evidenti, avvengono improvvisamente e hanno natura benigna.

In altre parole, si tratta di una condizione non grave che non rappresenta un problema dal punto di vista medico. Nonostante ciò, il continuo movimento dei muscoli oculari può risultare difficile da trattare.

Esistono forme più gravi di tremolio dell’occhio?

Talvolta, nei casi più gravi e meno comuni, può accadere che la sensazione dell’occhio che tira, o spasmo palpebrale, non sparisca definitivamente: tali condizioni sono determinate, di solito, da specifiche condizioni neurologiche, come il blefarospasmo e lo spasmo emifacciale. Tuttavia, in certe condizioni questi tipi di contrazione possono essere trattati con successo attraverso iniezioni di Botox, funzionali a eliminare o ridurre gli spasmi muscolari. I fattori che, se riscontrati, meritano di essere sottoposti ad un’ulteriore visita specialistica sono:

  • Lo spasmo palpebrale si protrae da più settimane e si manifesta di continuo.
  • L’occhio è molto rosso, dolorante e con molta secrezione.
  • La palpebra è cadente.
  • La visione appare sfocata.
  • La pupilla cambia forma.
  • Sono presenti spasmi facciali.

Le cause di questi tremolii dal punto di vista psicosomatico

Detti anche “lo specchio dell’anima” i nostri occhi manifestano i nostri sentimenti più nascoti e i nostri pensieri. Secondo questa concezione, l’occhio sinistro dovrebbe essere connesso all’aspetto materno e femminile mentre quello destro a quello paterno e maschile. Il nostro sguardo indicherebbe dunque l’armonia tra gli opposti.

Sul piano psicosomatico, il tremolio all’occhio potrebbe quindi indicare la presenza di una tensione muscolare che cerca di scaricare l’emozione legata ad una certa persona: se ci troviamo con l’occhio sinistro che trema il problema sarà legato ad una figura femminile, in caso contrario maschile che rievoca la figura paterna

Quando andare dall’oculista?

La palpebra che trema non è considerata una patologia, anzi, spesso viene definita come un fenomeno momentaneo che si risolve in breve tempo. Comunque, è sempre consigliata una visita oculistica se si vogliono maggiori delucidazioni sulla propria situazione.

Che tipo di trattamento esiste?

 Spesso, rimedi al tremore dell’occhio non sono necessari perché lo spasmo si risolve in breve tempo. In altre situazioni il medico può indicare un trattamento farmacologico a base di antistaminici o benzodiazepine.

A volte può essere effettuata l’agopuntura o il botox, anche se non consente una guarigione definitiva. Mentre, se si è in presenza di tumore al cervello, potrebbe essere necessario effettuare un intervento chirurgico.

Esistono rimedi naturali?

Bisogna sempre ricordare che i rimedi per il tremolio della palpebra sono connessi alla causa che lo ha scatenato. La maggior parte dei casi questo tremore è provocato da un eccesso di stanchezza e stress e può essere risolto modificando il propio stile di vita:

  • Fare passeggiate, techniche di yoga e miditazione per rilassare le tensioni muscolari.
  • Ridurre il consumo di caffeina e bere molta acqua per mantenere una giusta idratazione corporea.
  • Aumentare le ore di sonno.
  • Effettuare piccoli massaggi palpebrali e utilizzare impacchi di camomilla sugli occhi.

Uno stile di vita più sano ed equilibrato può essere sufficiente a far scomparire il disturbo; in alternativa, se questo persiste, è meglio farsi controllare da un medico, che indirizzerà il paziente verso il corretto percorso di diagnosi e cura.

Fonti

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Dott. Federico Fiorini

Articolo supervisionato dal

Dott. Federico Fiorini

Medico chirurgo e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna dal 2020. È esperto in topografia corneale, oct, fluorangiografia, laser retinico e yag laser per la cataratta secondaria. Nella sua carriera ha svolto oltre 12.500 interventi tra chirurgia della Cataratta, chirurgia della Presbiopia, della Cornea, dello Pterigio, chirurgia del Glaucoma, chirurgia refrattiva e impianti di lente da camera posteriore (ICL). Esperto di chirurgia Palpebrale (Ectropion/Entropion, Dermatocalasi, Xantelasma, Calazio) e delle vie Lacrimali. Nel 2017 ha pubblicato una tecnica personale per la chirurgia dello Pterigio.

Join the discussion 9 Comments

  • Antonietta ha detto:

    Da un paio di mesi,ho spesso un tremolio all’occhio sinistro, è necessario di una visita oculistica?ho iniziato a prendere ansiolin consigliato dal mio medico

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Salve Antonietta, se il fastidio non dovesse scomparire con il medicinale prescritto dal suo dottore sarebbe consigliata una visita oculistica. Grazie

  • Rodica ha detto:

    Da un paio di settimane ho un tremolio all occhio sinistro, mi devo preoccupare? In passato l ho avuto anche al destro ma il tremolio era sotto l occhio, e passato da solo,non capisco perché ogni tanto viene questa cosa?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Rodica, senza averla visitata non possiamo darle una risposta precisa. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • andrea ha detto:

    salve, ho un tremolio sull’occhio sinistro, che mi causa faticamento alla vista sx, sono un fumatore, ma fortunatamente non accanito e prendo al max 2 caffe’ al giorno, mi consigliate una visita medica dall’ oculista? questo fastidio c’è l’ho da una sett circa e con tutta onestà sono un pò preoccupato.
    attendo un vostro riscontro, vi ringrazio anticipatamente
    cordiali saluti
    Andrea

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Andrea, senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • Natalia ha detto:

    Posso prenotare una visita con voi dove vi trovate e da una settimana che mi trema la parte di sopra dell occhio destro sto in ansia però trema solo mattina e sera di più

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Natalia, certamente. Per prenotare una visita le chiediamo di chiamare il nostro centro prenotazione al numero verde gratuito 800.22.88.33. Grazie

  • Alberto ha detto:

    Brutto vivere con questo problema , non passa neanche a morire , ho questo spasmo nella palpebra inferiore ormai da quasi 3 anni , una contrazione muscolare per 24 ore tutti i giorni , costringe dopo un po la chiusura dell’ occhio forzata , conseguenza vita sociale inesistente , perdere la concentrazione al punto quasi di non avere nenche voglia di parlare .
    Spero inventino una cura davvero efficace che mettano fine a questa mia sofferenza.

Lascia un commento