Astigmatismo

  • Home
  • Difetti Visivi
  • Astigmatismo
Difetti Visivi

Cos'è l'astigmatismo?

L'astigmatismo è un disturbo della vista che comporta la visione da lontano e da vicino sfuocata e di conseguenza una percezione deformata delle immagini. L'occhio astigmatico non presenta la stessa curvatura della cornea in tutti i suoi punti provocando una condizione di asimmetria della refrazione. I raggi di luce si focalizzano in due punti dell'occhio, l'immagine si crea contemporaneamente davanti e dietro la retina e la visione appare offuscata.

Cos'è l'astigmatismo?
Come correggere l'astigmatismo?
sfondo

Come correggere l'astigmatismo?

Esistono diverse tecniche di chirurgia refrattiva per correggere l'astigmatismo come la SMILE, la PRK o il Femtolasik. Una accurata e completa visita refrattiva sono fondamentali per stabilire il trattamento chirurgico laser più indicato per ciascuno di noi. Ogni trattamento è ponderato e calcolato ad ogni persona in base al risultato degli esami diagnostici, al consulto con l'oculista e alle esigenze del paziente.

La maggioranza dei pazienti miopi ed ipermetropi hanno anche astigmatismo, questa è una situazione comune. L'intervento di chirurgia refrattiva laser serve ad eliminare tutti i difetti refrattivi di cui soffre il paziente.

L'intervento di chirurgia viene eseguito in regime ambulatoriale, ha una durata di 15 minuti circa ad occhio ed è completamente indolore in quanto all'occhio vengono somministrate delle gocce di collirio anestetico.

Quale tecnica è la più adatta a te?

Per correggere l'astigmatismo Clinica Torre Eva propone tre tecniche a seconda delle caratteristiche del paziente.

I trattamenti laser vengono eseguiti in entrambi gli occhi durante la stessa seduta in quanto ormai da oltre 10 anni tutta la letteratura scientifica concorda sul livello di sicurezza di questi trattamenti. Oltre a questo, nel caso in cui si operino gli occhi in due sedute separate, a distanza di una settimana l'una dall'altra, si andrebbe a creare un doppio disagio al paziente sia in termini di tempo perso che di recupero della vista in quanto perdurerebbe per circa 15 giorni una differenza di visione tra l'occhio operato e l'occhio da operare.


Tecnica Smile

Tecnica Smile

È la più innovativa tecnica di chirurgia refrattiva. Questa tecnica consente di trattare difetti di miopia semplice o miopia elevata (fino a 10 diottrie) ed astigmatismi con un enorme precisione, anche in presenza di cornee sottili che non potrebbero essere trattate con altre tecniche.

Scopri

Tecnica Femtolasik

Tecnica Femtolasik

È una tecnica di chirurgia refrattiva che utilizza 2 laser; un laser a femtosecondi e un laser ad eccimeri. Trova la sua massima espressione per la correzione dell’ipermetropia anche associata all’astigmatismo e nella bassa miopia ove non sono indicate le tecniche Smile o Prk.

Scopri

Tecnica PRK

Tecnica PRK

La PRK è indicata per la correzione della miopia e dell’astigmatismo. Viene impiegata generalmente in soggetti che hanno poco spessore corneale o che soffrono di secchezza oculare. Inoltre è indicata per chi pratica sport estremi, da combattimento o hanno uno stile di vita molto attivo.

Scopri